1. Riciclabilità
Le caratteristiche dell’alluminio rimangono invariate al 100% all’infinito, anche dopo tantissime fasi di riciclo. L’alluminio ricavato dal recupero attraverso la raccolta differenziata prende il nome di alluminio secondario o alluminio da riciclo.
2. Diffusione
Dopo l’ossigeno e il silicio, la bauxite è il terzo elemento più abbondante in natura. La bauxite è il minerale da cui ha origine il processo di produzione dell’alluminio, e costituisce circa l’8% della superficie terrestre.
3. Costo di produzione
La produzione dell’alluminio partendo dalla bauxite ha un costo energetico di 13 kWh/kg. Di contro, la produzione di alluminio riciclato abbatte questo costo del 95%. Delle circa 31 milioni di tonnellate di alluminio che si producono ogni anno nel mondo, 7 provengono dal riciclo.
4. Duttilità e malleabilità
L’alluminio è un metallo facile da lavorare e adatto a subire processi di lavorazione sia ad alte che a basse temperature. Anche per questa ragione si presta a essere utilizzato per la fabbricazione di contenitori e di imballaggi.
5. Alta conducibilità termica
Ti sei mai chiesto perché una lattina di una bibita messa in frigorifero si raffreddi così velocemente? È tutto merito dell’alluminio, un ottimo conduttore termico, cioè un elemento permette la trasmissione di calore o di freddo con grande efficacia.
5bis. Alta conducibilità elettrica e… sonora!
L’alluminio è un valido conduttore di diverse forme di energia, non solo del calore. È un conduttore elettrico, addirittura migliore del rame! Per questo è utilizzato per produrre materiale elettrico e componenti elettroniche. Ma non solo, ha una notevole risonanza sonora, motivo per cui viene utilizzato nella costruzione di strumenti come il violino, il pianoforte…
6. Resistenza alla corrosione
Quando l’alluminio entra in contatto con l’aria si ossida immediatamente, creando una barriera protettiva sulla superficie che lo rende resistente all’acqua e ad alcune sostanze chimiche. Anche per questo è il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, dell’edilizia e delle costruzioni.
7. Atossico/Igienico
L’alluminio utilizzato come imballaggio è un materiale atossico, quindi privo di tossine o sostanze nocive che si potrebbero trasmettere all’uomo o al prodotto contenuto nell’imballaggio. Le sue caratteristiche di non tossicità sono state riconosciute dal primo momento in cui con questo metallo sono stati fabbricati i primi utensili per cucina.
8. Amagnetismo
L’alluminio è un materiale che non subisce l’influsso magnetico: questa caratteristica ne permette l’utilizzo per la costruzione di apparecchi come radio, radar e stereo.
9. Capacità riflettente
Grazie alla sua capacità riflettente, l’alluminio riesce a diffondere la luce proveniente dalla sorgente luminosa più vicina, riducendo così lo spreco energetico.
10. Leggerezza
A parità di volume, l’alluminio pesa circa 1/3 di rame e acciaio. Ecco il motivo per cui si usa l’alluminio per i mezzi di trasporto: minore è il peso da muovere, minore è il costo dello spostamento. Scopriamo qualche curiosità: i vagoni delle metropolitane sono fatti per lo più in alluminio, l’80% del peso di un aereo è dato dall’alluminio, circa 30.000 tonnellate di alluminio ogni anno sono destinate alla costruzione di treni ad alta velocità.