Non te le perdere

News e approfondimenti sull’alluminio

Il ciclo di vita di un prodotto

Il LCA – Life Cycle Assestment, indica il ciclo di vita di un prodotto, l’arco di tempo che copre la sua esistenza dall’ideazione fino allo smaltimento.

Il LCA – Life Cycle Assestment, indica il ciclo di vita di un prodotto, l’arco di tempo che copre la sua esistenza dall’ideazione fino allo smaltimento. Al suo interno sono riconosciute tre diverse fasi di vita, con l’obiettivo di misurarne l’impatto sull’ambiente e sul ciclo economico. 
 
La fase BOL, ovvero Beginning of Life, corrisponde all’ideazione del prodotto e del design, la sua creazione, l’impostazione della strategia di marketing. A questa segue la fase MOL, Middle of Life, che coincide con lo sviluppo del piano di marketing, la vendita e l’utilizzo del prodotto da parte dei consumatori. Come ultima c’è la fase EOL, End of Life, sulla quale si riflettono le attività svolte e le decisioni prese nel corso delle prime due: questo è il momento in cui occuparsi dello smaltimento, valutare le possibilità per un eventuale riutilizzo e le modalità di riciclo. 
 
Proprio in riferimento a questo aspetto sono state sviluppate soluzioni come il Design for Disassembly, la progettazione dei prodotti che possano essere smontati in maniera rapida ed economica al termine del loro ciclo di vita, per poter sostituire i componenti sostituibili e riciclare gli altri. Soprattutto in considerazione della fase EOL, l’alluminio risulta una soluzione ideale perché grazie alle sue caratteristiche risponde a esigenze di circolarità e rinnovabilità, prestandosi ad essere riutilizzato un numero infinito di volte.
Riciclo