Non te le perdere

News e approfondimenti sull’alluminio

Il programma Progettare riciclo

Il riciclo dei materiali è al centro delle pratiche di economia circolare, ma come molti processi può non essere del tutto immediato e intuitivo.

Il riciclo dei materiali è al centro delle pratiche di economia circolare, ma come molti processi può non essere del tutto immediato e intuitivo.
 
Per venire incontro a queste esigenze è nato Progettare riciclo, attività di prevenzione realizzata da CONAI, in cui si parla anche di alluminio. Le Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in alluminio sono frutto di una collaborazione tra il gruppo di ricerca del Politecnico di Torino e gli esperti di CiAl. Al loro interno sono analizzate le fasi di selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio: questa analisi è importante per riconoscere i punti su cui prestare attenzione in fase di progettazione di prodotti e imballaggi, per ottimizzare i processi di recupero e ridurne gli impatti ambientali. 
 
Questi documenti sono disponibili per la consultazione pubblica da parte di tutti gli utenti, in modo che la partecipazione sia comune. Oltre alle linee guida, sul sito del progetto è disponibile un utilissimo strumento, la Checklist interattiva per gli imballaggi in alluminio, che permette a tutti di valutare di fronte a che tipologia di imballaggio d’alluminio ci si trova e individuare la soluzione migliore in termini di facilitazione delle attività di selezione e riciclo.
Riciclo
Best Practice