La Canzone circolare, scritta e composta da Elio e le Storie Tese per Legambiente nel 2018, è un brano che nel finale invita tutti i musicisti e i suoi ascoltatori a usarne le note conclusive per comporre altri singoli, in modo da prolungarne la vita all’infinito.
La
Canzone circolare, scritta e composta da Elio e le Storie Tese per Legambiente nel 2018, è un brano che nel finale invita tutti i musicisti e i suoi ascoltatori a usarne le note conclusive per comporre altri singoli, in modo da prolungarne la vita all’infinito. Esattamente come avviene per l’economia circolare, i cui principi affermano l’importanza di riciclare gli scarti di produzione e di consumo per rimetterli in circolo e utilizzarli per creare qualcosa di nuovo.
La canzone vuole spronare chi la ascolta a praticare correttamente la raccolta differenziata, e sottolinea l’importanza del riciclo e dell’economia circolare per tutelare l’ambiente e il Pianeta. Il gruppo ha composto questa come ultima canzone prima di sciogliersi, a conclusione di una carriera lunga oltre trent’anni, e questo pretesto ha fornito l’ispirazione per la scelta del tema: la Canzone circolare è infinita e riciclabile, come deve essere il ciclo dei rifiuti e delle risorse. Per l’occasione il gruppo ha anche deciso di modificare il proprio nome, chiamandosi Elio e le storie…circolari!