Non te le perdere

News e approfondimenti sull’alluminio

Più prezioso dell’oro

Nel 1825 il chimico danese Hans Christian Oersted produsse per la prima volta l’alluminio sotto forma di nuovo metallo dal costo elevatissimo, usato soprattutto per realizzare gioielli e posateria.

Nel 1825 il chimico danese Hans Christian Oersted produsse per la prima volta l’alluminio sotto forma di nuovo metallo dal costo elevatissimo, usato soprattutto per realizzare gioielli e posateria. Le ragioni di questo costo così alto vanno cercate nell'operazione, estremamente dispendiosa dal punto di vista economico (ma anche ambientale!) di separazione del minerale dalla diffusissima bauxite.

Per decenni l'alluminio fu molto più costoso persino dell'oro, tanto che si tramanda un aneddoto che vede protagonista l'imperatore francese Napoleone III. Negli anni ‘60 dell’Ottocento l'imperatore commissionò posate in alluminio da utilizzare con i suoi ospiti più importanti, in sostituzione delle “semplici” posate in oro di cui si dovevano accontentare i visitatori di minore prestigio.

Solo alla fine del XIX secolo fu scoperto il modo per estrarre grandi quantità di alluminio a minor costo, ed è ancora successiva la fondamentale introduzione delle tecniche per riciclare al 100% il prezioso metallo.

Napoleone III rimarrebbe sorpreso vedendo che i discendenti dei suoi sudditi usano economici fogli di alluminio in cucina per incartare panini e avanzi di cibo!

Innovazione